EMDR 

Per EMDR, dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, s'intende un approccio terapeutico finalizzato al trattamento dei traumi e dello stress, in particolare lo stress post traumatico, attraverso la stimolazione del movimento oculare. 

Il terapeuta abilitato esegue la tecnica secondo un protocollo ben  definito e strutturato.

L' EMDR è molto valida sia nel trattamento di traumi lievi che di traumi importanti, permettendo di diminuire la portata emotiva del ricordo e quindi tutti quei disturbi emotivi e sentimenti negativi che non ci permettono di vivere bene la realtà.


Il dott. Massimo Masserini, specializzato nella tecnica EMDR:


"Ritengo che l'EMDR sia un ottimo strumento terapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie per affrontare esperienze traumatiche . Si tratta di una tecnica non invasiva, mediante la stimolazione bilaterale degli emisferi il trauma può essere elaborato con un'attenzione particolare al contesto di vita del paziente. 

I benefici sono percepibili nell'immediato e il trattamento consente un esito positivo in un'alta percentuale di casi.

Durante l'esecuzione di tale tecnica il paziente è sempre cosciente e viene supportato dal terapeuta in tutte le possibili elaborazioni emotive provate.

Il modello terapeutico EMDR è adatto a chiunque ne abbia necessità senza nessuna controindicazione".

curiosità​

Dell'EMDR ultimamente se ne parla sempre più spesso, si può dire che vi sia stata una vera e propria esplosione mediatica negli ultimi due anni. L'abbiamo vista applicare in un episodio di "Travelers" (episodio intitolato "Protocollo 4") serie televisiva in streaming sulla piattaforma Netflix; ne ha parlato la nota influencer Chiara Ferragni che afferma di averne ricorso a causa di un trauma importante; è stato di recente usato per curare lo stress post traumatico dei medici e infermieri che hanno operato durante i mesi più duri dell'emergenza sanitaria Covid-19.

Se sei interessato a scoprire di più circa la tecnica EMDR ti invitiamo a seguire i siti amici:

  •  il sito di Emdr Italia, dove vengono evidenziati i terapeuti abilitati alla psicoterapia EMDR con informazioni e news ufficiali
  • la pagina Facebook Emdr Italia Bergamo dove vengono pubblicate le news del nostro centro MindFit Clinic

“Le parole​ non sono in grado di descrivere adeguatamente l’angoscia provata da una persona traumatizzata. La sua intensità non può essere descritta. Molte persone traumatizzate sentono di v​ivere in un inferno personale che non possono condividere con nessun altro.“

Peter A. Levine

0