Luca Gambirasio
Psicomotricista
Educatore del gesto grafico
Tutor dell’apprendimento – D.S.A.
Esperto in dinamiche dell’età evolutiva
Tutoring apprendimento DSA
Tutoring apprendimento DSA
Il tutoring ha come obbiettivo quello di portare il bambino o il ragazzo ad avere autonomia di metodo di studio; lavora sulla metacognizione, sulla organizzazione e pianificazione del “lavoro scuola”; supporta, insegna e incentiva all’uso corretto degli strumenti compensativi ai quali questi studenti hanno il diritto di accedere e usare.
Il tutoring si rivolge, in particolar modo, a bambini e ragazzi con disturbo dell’apprendimento certificato c.d. DSA/ADHD oppure con autismo ad alto funzionamento, ossia a quei soggetti con difficoltà di organizzazione, fragilità emotive scolastiche.
Rieducazione del gesto grafico
Rieducazione del gesto grafico
Metodo A.E.D. Associazione Europea Disgrafie
L’educatore del gesto grafico è un professionista (così come disposto dalla L.4/13) il cui operato concerne due canali di intervento:
a) la rieducazione del gesto grafico, ossia il trattamento di disgrafie certificate da diagnosi con prove standardizzate da figure sanitarie (D.S.A.);
b) l’educazione del gesto grafico che, a sua volta, si distingue in: supporto a difficoltà grafomotorie, dovute a cause di tipo maggiormente contingente come la complessità di situazioni scolastiche, affettive, culturali, emotive e psicomotorie, e prevenzione: in tutti quei casi di assenza di fragilità, disturbi, difficoltà. In tale ultimo ambito il professionista lavora maggiormente sui prerequisiti tipici dello sviluppo psicomotorio utilizzando gli strumenti specifici della psicomotricità.
L’intervento si avvale di tecniche specifiche del metodo A.E.D. (metodo depositato presso l’ufficio nazionale brevetti matricola 302016000122293, n.d.r.) riconosciuto dal Miur come ente qualificato per la formazione dei professionisti in campo educativo/rieducativo del gesto grafico.
Per contattarmi: