Psicoterapia Ipnotica

Sfatiamo innanzitutto qualche mito circa la psicoterapia ipnotica.

Molte persone sono incuriosite da questo tipo di approccio terapeutico, di cui magari ne hanno sentito parlare o visto in tv (spesso l'ipnosi viene teatralizzata). Spesso ci viene chiesto se, durante l'ipnosi, la persona possa sentirsi costretta a dire o fare cose che non vorrebbe: ciò non è assolutamente possibile, infatti, sebbene ci si trovi in uno stato di suggestione e si scenda nella profondità della mente - a livello dell'inconscio- il paziente resta sempre in uno stato di coscienza tale che è in grado di gestire la propria volontà.

Ok, quindi cos'è l'ipnosi?


Si tratta di una modalità comunicativa che tende a superare le barriere e i limiti imposti dalla parte razionale della mente sviluppando risorse interiori e potenzialità del paziente, recuperando i vantaggi e le esperienze utili affrontate nel passato, offrendo la possibilità più efficace per superare determinati disturbi e i propri limiti, utilizzando la risorsa dell'inconscio (un magazzino di risorse). 

Attraverso una metodica costante e nel pieno rapport (alleanza terapeutica) tra psicoterapeuta e soggetto, si possono superare i propri limiti.


La comunicazione avverrà in un setting protetto molto rilassante nel quale il paziente di sentirà libero e sicuro di poter lasciare andare le proprie barriere e vicoli mentali e a partire da uno stato di rilassamento profonda potrà interiorizzare metafore, analogie e concetti utili a superare i propri limiti e difficoltà.


Ogni soggetto è unico e irripetibile così come ogni induzione ipnotica è costruita su misura per quel tipo di difficoltà.

Scopi terapeutici


L'ipnosi viene utilizzata in vari ambiti, che vanno dal controllo del dolore e delle emozioni negative (ansia, attacchi di panico, rabbia, dipendenze, ecc...) a disturbi dell'umore, disturbi alimentari, sessuali, ecc.

Viene impiegata in modo molto efficace anche in tutti gli ambiti della crescita personale sia nello sport, sia a livello manageriale, sia per dare una libera apertura alla creatività personale.

Effetti


L'effetto principale di questo processo mentale è di poter viaggiare con la mente in luoghi calmi e sicuri così da produrre uno stato profondo di benessere, calma e rilassamento. 

La durata può variare dai 20 ai 30 minuti e gli effetti sono molto efficaci e protratti nel tempo poiché le metafore e le analogie utilizzate sono maggiormente interiorizzate nell'inconscio del soggetto.

L'obiettivo è di rinforzare il più possibile le capacità, le risorse e le qualità di ognuno; a seguito di circa una decina di trattamenti il soggetto è molto più consapevole della propria difficoltà o della propria barriera da superare, pertanto può anche indurre uno stato di autoipnosi in tutti quei momenti in cui necessita di utilizzare le proprie potenzialità.

Modulo di Contatto

Ulteriori informazioni al sito A.M.S.I. 

0