Sessuologia Clinica

La sessuologia

La sessuologia è una disciplina che abbraccia più ambiti del sapere scientifico, quali la medicina, la psicologia, la sociologia, l'antropologia, la pedagogia, l'etologia e la biologia.

La sua multidisciplinarietà consente perciò un apporto scientifico da ciascun specialista di settore e quindi una visione più ampia della sessualità. 

Chi è il sessuologo clinico e a chi si può rivolgere

Il sessuologo clinico è una figura professionale esperta abilitata nel trattamento delle disfunzioni della sfera sessuale. 

Può rivolgersi al professionista in questo settore sia il singolo, ove riscontri difficoltà nell'espressione della propria sessualità e questa vada a minare o precludere rapporti interpersonali; oppure la coppia, quando la sessualità rischia di insidiare la sfera affettiva.

Ognuno, infatti, attribuisce alla sessualità un determinato significato, molto spesso legato anche al vissuto personale, e talvolta questo impedisce al singolo di esprimersi o crea conflitti all'interno della vita di coppia.

La sessualità coinvolge l'individuo nella vita fisica e psichica, non si tratta di un mero fatto meccanico, e proprio la psicoterapia in questo senso può aiutare, una volta escluse cause organiche, ad intraprendere un percorso che faccia emergere le origini psicogene del problema e le possa risolvere efficacemente.

La consulenza sessuologia

Le aree trattate sono:

  • lo sviluppo sessuale dell’età evolutiva
  • problemi nei rapporti interpersonali e di coppia
  • problemi di identità e di orientamento sessuale
  • ricerca di una gravidanza
  • contraccezione
  • interruzione di gravidanza
  • problematiche specifiche della sessualità maschile e femminile
  • sessualità atipica

Durata e obiettivi del trattamento

La consulenza sessuologica è un intervento mirato su un disturbo di lieve o media entità, di natura episodica, che viene risolto in breve tempo tramite il colloquio clinico.

Il sessuologo clinico, invece, è abilitato al trattamento delle disfunzioni e problemi nella sfera sessuale che risultano più invalidanti: attraverso un percorso di psicoterapia, quindi un intervento che agisce a livello profondo, di cambiamento.

Il terapeuta può aver a disposizione più tecniche per rispondere alle esigenze del paziente, in MindFit Clinic viene abbinata alla terapia l'ipnosi neo-eriksoniana. L'obiettivo è quello di permettere al paziente di vivere liberamente la propria sessualità, risolvere in maniera definitiva le proprie problematiche e ottenere un risultato duraturo nel tempo.

Sessuologia in MindFit Clinic

In MindFit Clinic puoi rivolgerti a professionisti che struttureranno un intervento adeguato alle tue esigenze, per richiedere informazioni:

Contattaci

Siti Partner

Per quanto riguarda problematiche di tipo medico, in particolare per quanto riguarda coppie in cerca di una gravidanza, prevenzione e menopausa, vi invitiamo a consultare il sito della dott.ssa Laura Imbruglia, ginecologa ostetrica e dirigente medico all'Ospedale di Alzano Lombardo (Bg); con la quale collaboriamo con un rapporto di stima e fiducia.

http://studioimbruglia.it

Curiosità

Una lettura veloce e interessante sui due studiosi del '900 nel campo della sessuologia, Masters e Johnson, da cui è stata tratta anche la serie televisiva Masters of Sex:

https://www.frammentirivista.it/masters-johnson-duo-cambio-nostro-modo-vedere-sesso/


0