Training Autogeno

Basato sull’apprendimento graduale di esercizi di concentrazione psichica passiva, particolarmente studiati e concatenati allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività organica, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza. Le parole che direte durante il training (quali ad esempio” sono calmo e rilassato...” oppure “il mio corpo è caldo...” oppure “ il respiro è calmo e regolare” oppure “la fronte è fresca”) susciteranno sensazioni di pesantezza, calore, freschezza...che vi permetteranno di raggiungere stati di calma e di rilassamento muscolare e assieme ad una serie di altri effetti benefici a livello psico-fisico.

Il Training Autogeno è un po’ come un’oasi in cui potete rifugiarvi quando avete bisogno rigenerarvi e di staccare la spina, liberandovi dalle preoccupazioni della vita quotidiana. 

Risulta così una tecnica particolarmente utile per:

  • Gestire al meglio situazioni particolarmente stressanti, di difficoltà e tensione.
  • Raggiungere un’armonia interiore e affrontare positivamente le varie circostanze di vita.
  • Accrescere l’autostima e acquisire una totale padronanza di sé.
  • Mutare il tono dell’umore.
  • Gestire l’ansia e il panico.
  • Controllare la rabbia e ridurre l’aggressività.
  • Superare momenti di stanchezza cronica.
  • Ridurre e controllare il dolore.
  • Migliorare l’autocontrollo, la concentrazione, la memoria e la produttività.
  • Migliorare la qualità del sonno.
  • Acquisire il metodo per raggiungere un rilassamento profondo.
  • Aumentare il rendimento durante esami, gare sportive e prestazioni professionali.
  • Recuperare le energie psico-fisiche e l’efficienza.
  • Rafforzare il sistema immunitario.
  • Prepararsi psico-fisicamente al parto.

Dott.ssa Valeria Tessa

0