"Mens sana in corpore sano"

Per MindFit Clinic il benessere mentale va di pari passo con quello fisico! 

La vela-terapia nasce come strumento per favorire il reinserimento sociale e come terapia per giovani con problemi di relazione, tuttavia oggi è ampiamente utilizzata per un ampio spettro di intervento: sia da affiancare alla psicoterapia, sia per progetti di team building e out-door training.

La barca a vela è infatti uno strumento utile per alleviare stati di stress e ansia, stando a contatto con la natura; stimola inoltre il senso di reciprocità, infatti i membri dell'equipaggio devono collaborare tra di loro, dovendo condividere uno spazio circoscritto è fondamentale il rispetto di ciascuno: 

si tratta di una vera e propria esperienza immersiva dove vengono sollecitati sensi, emozioni, attività cognitive.

La barca a vela può percorrere anche lunghe tratte, ma senza l'intesa di tutti i naviganti, farà poca strada: 

a tutti viene affidato un ruolo per cui si è responsabili e indispensabili.


Già da qualche anno, in collaborazione con SportAction di Castro (Lovere), abbiamo avviato il progetto di Velaterapia: è possibile infatti prenotare delle uscite di mezza giornata sul lago, ideali per chi è alle prime armi con la vela, assieme al dott. Masserini.

Solitamente le uscite sono in tarda mattinata, dalle 11,00 alle h.15,00 con pranzo al sacco. Il costo è di 35 euro per persona.

Novità:

La novità del 2021 è la barca a vela di Mindfit Clinic ormeggiata a Marina del Fezzano (La Spezia), con la quale organizziamo dei tour settimanali in cui navigheremo sul mare, per un'esperienza totalmente coinvolgente (5 giorni dal lunedì al venerdì).

Quando:

Il calendario completo è in fase di definizione, per ora (salvo imprevisti dovuti all'emergenza sanitaria e meteo) è possibile prenotare la settimana dal 12 al 16 aprile 2021. 

Numero massimo di iscritti: 5 persone.

Costo: 

Il costo del tour è 450 euro compresa cambusa, colazione e pranzo. (Cena libera nei dintorni del porto dove si sceglie di ormeggiare).

scrivici per info

Articoli 

contenuto della pagina "ilgiornaledellavela.com".